Escursione dell'Asinara

Immergiti nella natura incontaminata
Contattaci per info

Natura incontaminata, mare cristallino, animali in libertà

Difficoltà: Facile
Quando: tutto l’anno
Cosa portare: Acqua, Crema solare, Pranzo al sacco
Partenza da: Porto Torres

vai alla scoperta del meraviglioso Parco Naturale dell’Asinara! Partendo al mattino presto dal porto cittadino e rientrando alla sera, avrai la possibilità di avventurarti nell’incontaminata isola dell’Asinara, un gioiello di natura selvaggia nell’estremo nord-ovest della Sardegna. Una natura incontaminata dai colori unici, animali allo stato brado e il famosissimo ex carcere di massima sicurezza ti aspettano. Vivrai emozioni tra una pedalata e l’altra, godendo appieno, in maniera lenta e divertente, di tutti gli scorci che questa isoletta da sogno sa regalare. Inventa il tuo itinerario e goditi una giornata lontano dagli stress quotidiani con la famiglia e gli amici!

  • Frequenza mezzi di trasporto 70% 70%
  • Cibo 5% 5%
  • Difficoltà 25% 25%
  • Natura 80% 80%

 Più guardiamo nel profondo della Natura, più ci accorgiamo che è piena di vita e più constatiamo che tutta la vita è un mistero e che noi siamo uniti a ogni vita che esiste nella Natura.
– Albert Schweitzer –

Cosa vedere nell’isola

1. Castello dell’Asinara

La struttura è completamente costituita da granito e presenza delle travature lignee nell’immediato ingresso. La parte interna è completamente diroccata.

2. Cala Reale

Presenta diverse strutture di particolare interesse, come ad esempio il Palazzo Reale, oggi sede del ministero dell’ambiente. La maggior parte degli edifici adiacenti al palazzo reale, oggi, sono adibiti al servizio turistico, comprensivi di un bar/ristorante

3. Il Carcere

La colonia penale agricola aveva nove diversi distaccamenti su tutta l’isola ma il più famoso è quello di Fornelli, carcere di massima sicurezza che ospito tanti condannati al “carcere duro”

Porto Torres

Una perla nel golfo dell'Asinara
Contattaci per info

Quartieri storici, Resti di epoca romana, Spiaggetta di Balai

Difficoltà: Facile
Quando: tutto l’anno
Cosa portare: Acqua, Crema solare, Pranzo al sacco
Partenza da: Porto Torres

Porto Torres è un borgo sul mare nel nord Sardegna. Noleggiando una e-bike avrai la possibilità di esplorare in autonomia e libertà questo luogo dalla bellezza coinvolgente. Potrai scegliere tra vari itinerari e decidere in autonomia dove e quando fermarti a scattare delle foto nei tanti scorci e panorami che incontrerai. Potrai scegliere la bike più adatta alle tue esigenze per un’avventura emozionante di poche ore ma sicuramente intensa e divertente, che ti permetterà di apprezzare comunque i posti più belli del paese.
Noleggia una bike e pedala spensierato tra storia e natura!

  • Storia 75% 75%
  • Percorsi ciclabili 40% 40%
  • Difficoltà 25% 25%
  • Punti di ristoro 80% 80%

Vengo da un’isola che confina a nord con il cielo, a sud con il mare, a est con l’alba e a ovest con il tramonto.
– Andrea Melis –

Cosa vedere a Porto Torres

1. Torre Aragonese

Si trova all’uscita del porto turistico ed è il simbolo della città Risale all’epoca spagnola. Nel corso dei secoli ha assunto varie funzioni ma dal XX secolo è trasformata in faro.

2. Spiaggia di Balai

La Spiaggia di Balai è una piccola caletta caratterizzata da fondale sabbioso ed acqua azzurro intenso. Ai due lati della costa si ergono alte scogliere mentre tutto intorno è circondata da un verdissimo giardino ricco di palme e fiori.

 

3. Il Ponte Romano

Lungo 135 metri, questo ponte sul fiume Rio Mannu risale al I secolo d.C. e serviva a metteva in collegamento Porto Torres con l’entroterra sardo. Il Ponte è sorretto da sette arcate di altezze diverse in base alla conformazione del terreno.

 

4. Basilica San Gavino

La basilica di san Gavino si erge sul Monte Agellu al centro di Porto Torres, che fu dapprima necropoli romana e paleocristiana, poi sede di due chiese (V-VII secolo), i cui resti furono inglobati nella cripta della basilica

 

Contattaci

Per info sulle escursioni puoi scriverci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Oppure usa l’icona whatsapp presente in ogni pagina del sito per chattare direttamente con il titolare

11 + 8 =

Copyright © 2022 Vela Sport SRL

Sitemap

Usate l’icona whatsapp presente in ogni pagina del sito per contattarci, così vi risponderemo subito

Noleggio E-Bike Porto Torres

E-bike Asinara offre un servizio di noleggio di e-bike (biciclette elettriche a pedalata assistita) e biciclette tradizionali ai turisti che desiderano percorrere le strade della costa Nord della Sardegna, visitare il Parco Nazionale dell’Asinara e località della zona come Alghero, Stintino, Castelsardo, Porto Torres godendosi con calma gli splendidi panorami

Contatti

Vela Sport SRL
Corso Vittorio Emanuele 67
07046 Porto Torres (SS)
P.IVA 02030790907 

ebikeasinara@gmail.com

079-5045065
3460227653